Every year, the Volterra Project introduces the annual showcase of exceptionally talented alumi. This year we are proud to present :
Nicola Fenzi - Duo Iberia
Il Duo Iberia nasce nel 2015 dal desiderio di due musicisti, legati da una stima reciproca, di unirsi in un insolito ensemble per sfruttare l’enorme gamma timbrica ed espressiva che questi due strumenti insieme possono offrire.
Caratteristiche fondanti del gruppo sono l’approfondimento del repertorio di musica popolare di varie provenienze, non solo ispaniche come suggerisce il nome del duo, ma anche sud americane, est europee, russe, orientali, etc e una ricerca continua di come i timbri della chitarra e del violoncello, insieme, possono rendere al meglio questo genere di musica.
La fusione delle diverse origini di questi due strumenti è ciò che contraddistingue il Duo Iberia da altri gruppi cameristici più classici e tradizionali, ed è ciò che ci permette di esprimere al meglio la loro poliedricità. Il Duo Iberia propone un viaggio nella storia della musica popolare proveniente da varie parti del mondo. E così il nostro repertorio spazia da Piazzolla a Bartòk, da Granados a Matiegka, a Gnattali attraversando quindi tutte le epoche e i generi musicali: dal periodo classico al ‘900, alla musica sudamericana.
La realtà cosmopolita dei nostri giorni ha un indubbio effetto sul nostro modo di fare musica, e l’intento è quello di evidenziarne tutti gli aspetti, anche i più contrastanti.